Tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, è possibile presso il nostro ufficio avviare le pratiche necessarie per il trasferimento di proprietà di veicoli.

L’immatricolazione, nell’ambito dei trasporti, è una procedura telematica che abilita il veicolo alla circolazione su strada.

Seleziona il veicolo, scegli la città e la data di ritiro, risparmia e viaggia in sicurezza.

Pagamento bollo auto (o tassa automobilistica)


La Visura Targa PRA è' un documento che viene rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

L'estratto cronologico è un certificato che attesta la storia giudico-patrimoniale di un veicolo, a partire dalla sua iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

La Visura Camerale contiene le informazioni di qualsiasi impresa presente sul territorio italiano (individuale o collettiva) iscritta al Registro Imprese.

La Visura DTT o Motorizzazione è un documento estratto dall’archivio della Motorizzazione Civile.

Richiedi un preventivo assicurazione per il Tuo veicolo e risparmia con Prato Servizi

Nel caso in cui si subisca il furto del proprio veicolo, per poter interrompere l'obbligo del bollo (tassa di proprietà) occorre tempestivamente presentare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) una pratica amministrativa denominata "Perdita di P

Nel caso in cui si rientri in possesso di un veicolo per il quale era stata annotata la perdita di possesso (es. per furto), si hanno 40 giorni per richiedere l'annotazione del rientro in possesso.

Nel momento in cui l'autotrasportatore decide di intraprendere l'attività di trasporto merci conto terzi si rende necessaria una licenza.

La licenza trasporto merci per contro proprio una speciale licenza necessaria per la circolazione degli autoveicoli con una massa complessiva superiore ai 6000 kg (a pieno carico).

Passaggio di proprietà dello scooter, targa personale e acquisto di un ciclomotore usato

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del certificato di idoneità va richiesto tempstivamente un duplicato.

Nel caso in cui si voglia cambiare uso ad un veicolo (ad es. da privato a servizio pubblico da piazza o noleggio con conducente.), oppure cambiare destinazione (ad es. da autovettura ad autocarro), è necessario sottoporre il veicolo a collaudo presso


Nel caso in cui si smarrisca la Carta di Circolazione (anche chiamato Libretto di Circolazione) è necessario richiederne tempestivamente un duplicato. Ciò vale anche in caso di furto, deterioramento o distruzione.

Il Certificato di Proprietà Veicolo (CdP), rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), è un documento che certifica la proprietà del veicolo.

In caso di smarrimento, furto o distruzione della patente è necessario richiedere tempestivamente un duplicato della patente di guida.


Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all'estero occorre immatricolare il veicole e successivamente provvedere all'iscrizione dello stesso pressi il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).


Prato Servizi è un'agenzia consorziata Sermetra e associata Unasca.


Fatturazione elettronica? Crea, spedici e conserva con noi le fatture elettroniche.

Hai bisogno di attivare una nuova firma digitale? Ti è scaduta o sta scadendo la vecchia firma digitale? Nessun problema, ci pensiamo noi! Niente file, emissione immediata.